IO PARLO COME FIUME | EtimoloBOOK x Collab

, ,

IO PARLO COME FIUME
di Jordan Scott e Sidney Smith
Orecchio acerbo, 2021

Tratta da una storia vera, (quella dell’autore) questo libro ci racconta la giornata di un bambino balbuziente e il suo disagio dovuto a questa sua condizione. La bocca è piena di parole, che però faticano a uscire. A scuola, purtroppo, i compagni di classe lo deridono e prendono le distanze. Lui è abbastanza triste e cerca di nascondersi per non farsi chiamare dal maestro. 

Una mattina il padre va a prenderlo a scuola e senza dire molto, comprende che è stata una di “quelle giornate piene di difficoltà”. Un padre, però si sa, ha sempre una soluzione: la sua é il fiume. L’acqua ha il potere di calmare lo spirito e osservando il movimento del fiume, l’uomo dice al figlio una cosa speciale, che gli cambierà la vita: “Vedi come si muove quell’acqua, figliolo? È così che parli tu”. 

Ho apprezzato moltissimo questo libro, per il tema profondo e per il tono altamente poetico di tutto il testo. Le illustrazioni riescono a dare la giusta importanza al racconto, puntando il focus sull’acqua e sulle parti di volto del bambino.

Una storia che emoziona e stimola all’ascolto e all’empatia.
Impossibile non innamorarsene!