Il 7 novembre a Palazzo Alvaro, Reggio Calabria, prende il via un ciclo di talk dedicato al ruolo dei giovani progettisti e al valore del design come leva culturale e strategica per lo sviluppo dei territori.
Design Thinks Fresh è un ciclo di incontri che mette in dialogo esponenti del mondo della formazione, delle imprese e delle istituzioni, per attivare un confronto sul tema dei giovani progettisti e sulla loro capacità di leggere la contemporaneità, traducendo sfide e complessità in nuove visioni di futuro.
La prima tappa si terrà venerdì 7 novembre 2025, alle ore 16.30, presso Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Il progetto nasce da un’idea del designer e direttore creativo Francesco Alati, recentemente selezionato da Fondazione Symbola e ADI all’interno della prestigiosa rassegna Nuove Geografie del Design.
Attraverso tre appuntamenti – a Palazzo Alvaro (Reggio Calabria), all’Accademia Abadir (Catania) e al Museo Carta Rubbettino (Soveria Mannelli) – Design Thinks Fresh apre una riflessione collettiva sul ruolo del design come strumento di innovazione culturale, sociale ed economica, e sul contributo che i giovani progettisti possono dare alla costruzione di nuove visioni e nuovo valore per il Sud Italia.
Programma 7 novembre
Il primo incontro sarà moderato da Francesco Alati e vedrà la partecipazione di:
Tania Cerquiglini (responsabile sistema Impresa e Cultura Rubbettino),
Giacomo Chirico (co-fondatore Tenute San Giovanni),
Luciano Galimberti (Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale),
Alessandro Laganà (direttore CNA Reggio Calabria),
Consuelo Nava (direttrice Dipartimento Architettura e Design – UNIRC),
Paolo Praticò (dirigente generale Dipartimento Sviluppo Economico – Regione Calabria),
Pietro Sacchetti (direttore Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria),
Domenico Sturabotti (direttore Fondazione Symbola),
Antonio Taccone (prorettore Università Mediterranea),
Antonino Tramontana (presidente Camera di Commercio di Reggio Calabria),
Carmelo Versace (vice-sindaco Città Metropolitana di Reggio Calabria).
Il dibattito prevede inoltre l’intervento di Valentina Romeo, giovane designer reggina, ideatrice del progetto Etimologia Magazine, piattaforma editoriale che indaga i fenomeni della contemporaneità.
I temi
Design Thinks Fresh parte dalla consapevolezza che il design è pensiero strategico e metodo orientato alla qualità, alla coerenza e al futuro, non solo ricerca di forme.
In un momento in cui i baricentri si stanno spostando, il Sud può diventare terreno fertile per nuove e consistenti sperimentazioni. Il pensiero giovane si offre e si conferma come motore di innovazione e responsabilità, portatore di linguaggi nuovi, approcci interdisciplinari e una sensibilità contemporanea ai temi dell’innovazione sociale.
Quali sono oggi le sfide che affrontano i giovani professionisti? Qual è il ruolo della formazione, delle imprese e delle istituzioni? Come possiamo mirare a un’innovazione sociale sostenibile, garantendo un futuro ai giovani del Sud? Quali sono le nuove istanze del territorio e in che direzione vanno orientati gli sforzi progettuali?
Promotori e partner
L’evento è promosso dallo studio Francesco Alati design+strategy con ABADIR Accademia di Design e Comunicazione Visiva, CARTA Parco d’Arte Contemporanea e Museo d’Impresa Rubbettino e Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Con il patrocinio di: Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, ADI Calabria, ADI Sicilia, Camera di Commercio di Reggio Calabria, Dipartimento Architettura e Design UNIRC, CNA Reggio Calabria, Regione Calabria e Fondazione Symbola.
Media partner: Etimologia Magazine.
Data e luogo:
7 novembre 2025, ore 16.30
Palazzo Alvaro, Reggio Calabria
Info:
+39 393 0300767
info@francescoalati.it
www.francescoalati.it
Social:
IG @francescoalati.it
FB @francescoalati.it
IN francesco-alati-designer

